Come scegliere una stufa a pellet

Se siete entrati nell’ordine di idee di acquistare una stufa a pellet per riscaldare la vostra casa, arriva il momento di scegliere la stufa piu idonea per le  diverse esigenze: modello, potenza, impianto, sono tutte variabili fondamentali per non correre il rischio di acquistare una stufa non idonea o energicamente insufficiente.
Ecco quindi alcuni semplici consigli per scegliere la migliore stufa a pellet.

Dovete innanzitutto verificare cosa volete dalla vostra stufa: quante stanze volete riscaldare, quanto sono ampie, qual è la qualità dell’isolamento dell’abitazione (infissi, coibentazione, e così via).

In base all’ampiezza dell’ambiente, all’altezza del soffitto e quindi al volume da riscaldare andrà scelta la potenza in KW della vostra stufa, che inciderà sicuramente sul costo e sui consumi.

Sul mercato esistono stufe a pellet in grado di riscaldare singole stanze o più ambienti, contigui o posti su più piani : attraverso sistemi di canalizzazione, capaci di portare il calore su diversi piani della stessa abitazione, o in diverse stanze.

Si parla invece di termo stufe o caldaie, ovvero di apparecchi a pellet in grado di sostituire la caldaia, da collegare cioè all’impianto termico della casa, anch’esse di potenza variabile, da adattare alle caratteristiche dell’abitazione.

Un’ altra caratteristica che va presa in considerazione nella scelta della stufa a pellet, è la scelta tra stufe a pellet o policombustibili, in grado cioè di bruciare diversi tipi di combustibili oltre al pellet: nocciolino, mais, gusci, cippato ecc….

La scelta tra i tanti prodotti offerti oggi dal mercato può rendere particolarmente complessa la scelta della stufa a pellet migliore.

La terminologia è particolarmente complessa e i dettagli tecnici da considerare molteplici. E’ fondamentale l’assistenza di un professionista del settore che possa affiancarvi nella scelta migliore rispetto alle vostre esigenze specifiche.

Nelle prossime puntate vedremo come meglio analizzare le caratteristiche tecniche di ogni prodotto.