Black Friday e Cyber Monday: storia e origini del weekend dello shopping

Nati negli Stati Uniti, Black Friday e Cyber Monday stanno prendendo piede, anno dopo anno, anche nel resto del mondo. Italia compresa. Sappiamo che nel 2020 il weened di sconti inizierà il 27 novembre per concludersi il 30, ma cosa sono davvero il Black Friday e il Cyber Monday e come è nata questa tradizione?

Made in Usa. La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre. La sua oriigne è fatta risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Quasi quattro secoli dopo, negli anni Sessanta, i negozianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Perché nero?

Il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, la catena nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa grazie anche all’economia rampante degli Stati Uniti di Ronald Reagan.
Sulle origini del nome vi è un po’ più di confusione. Il mito vorrebbe far risalire il nome Black Friday a una ragione di bilancio: il termine “black” indicherebbe infatti il colore nero dei bilanci in attivo degli esercizi commerciali nella giornata di sconti, in contrasto con il colore rosso dei giorni in perdita. In realtà il termine è stato coniato negli anni ’60 dalla polizia di Filadelfia per indicare il giorno dopo il Ringraziamento durante il quale si svolse nella città della Pennsylvania la tradizionale partita di football “Army vs Navy”, ovvero Esercito contro Marina. L’evento richiamò in città migliaia di tifosi congestionando il traffico e causando non pochi problemi alla polizia che si riferì a quella giornata parlando, appunto, di “venerdì nero”. Solo in seguito, probabilmente negli anni Ottanta, gli esercenti hanno iniziato a far riferimento ai bilanci in attivo per dare una connotazione positiva al termine Black Friday, il giorno per loro più remunerativo dell’anno.

Previsioni economiche. Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia, ed è così importante che alcune grandi catene anticipano i saldi anche nel giorno del Ringraziamento.

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